Pescheria

DAL LUNEDI' AL VENERDI'

7:00 - 13:00

LA STORIA —

La Rotonda
Pescheria Nerozzi


La storia della Rotonda nasce alla nel 1950 ma l’edificio che la ospita ha una storia che risale agli inizi del Novecento.

Di insolita forma esagonale a struttura liberty che richiama le antiche rotonde presenti un tempo sul lungomare della Versilia, l’edificio diviene da prima utilizzato come studio di opere scultoree, poi fioraio e successivamente rimessaggio per generi alimentari del mercato ortofrutticolo ospitato nell’adiacente piazza.

Intorno al 1970 finalmente Bruno Nerozzi e sua moglie Liliana ne divengono i proprietari trasferendovi così la loro attività ittica che già dal dopoguerra era presente nell’antico mercato del pesce in piazza dell’Ortaggio a Pistoia, con banchi d’angolo dirimpetto allo sdrucciolo del Cipollini, costruiti dal Comune.
Negli anni a seguire la dedizione per questo nobile mestiere fatto di attenzione al prodotto e di fiducia instaurata con il cliente, hanno portato Bruno e Liliana a tramandare il loro sapere ai figli Marco, Nicla e Lucia.
Nel 2020 sotto la sapiente e competente conoscenza da parte di Marco, continua il percorso di fornitura di pesce fresco oggi anche a km 0 proveniente dall’arcipelago toscano.

Così “La Rotonda pescheria Nerozzi” mantenendo qualità e varietà consolidate nel tempo, è un punto fermo per l’intera comunità pistoiese, riconosciuta anche dalle più importanti province limitrofe.

da 70 anni siamo il pesce fresco a Pistoia

Lo Staff

Le Ricette